Sicurambiente

consulenza al servizio dell'ambiente

consulenza ambientale & sicurezza sul lavoro

 supporto e assistenza ai fini dell'adeguamento normativo in materia di ambiente e sicurezza sul lavoro 

al servizio di imprese, istituti, enti pubblici e privati

A.I.A. - V.I.A. - V.A.

 

Che tipo di servizio viene proposto?

 

Offriamo la nostra esperienza nell'ambito della redazione dei procedimenti ambientali relativi all'Autorizzazione Integrata Ambientale e alla Valutazione di Impatto Ambientale, per fornirvi un servizio di consulenza specifico e mirato al tipo di attività svolta.

Lo scopo principale dell'AIA è la semplificazione del regime autorizzatorio previsto per le attività ritenute potenzialmente impattanti ai sensi della normativa di settore vigente, mediante l'ottenimento di un unico provvedimento in grado di racchiudere tutti gli aspetti ambientali coinvolti (emissioni in atmosfera, scarichi idrici, rifiuti, ecc.), fornendo un quadro unitario relativi agli effetti di una determinata attività sull'ambiente circostante e la salute umana.

La VIA rappresenta invece un processo di valutazione preventiva degli impatti significativi che conseguono dall'attuazione di uno specifico progetto sull'ambiente e sul patrimonio culturale.

 

A chi è destinato il servizio?

 

Le categorie di impianti soggette all'obbligo dell'AIA sono contemplate in un apposito elenco riportato negli allegati VIII (livello regionale) e XII (livello statale) alla Parte Seconda del TUA e riguardano in particolare:

  • le attività energetiche;
  • le attività di produzione e lavorazione di minerali e metalli;
  • l'industria chimica;
  • la gestione dei rifiuti;
  • altre attività (cartiere, industria tessile, concerie, macelli, allevamenti, ecc.).

Le attività che devono essere sottoposte ai procedimenti di VIA sono invece elencate negli allegati III e IV alla Parte Seconda del D.Lgs. 152/06 e s.m.i.. Tra queste si evidenziano:

  • l'industria energetica ed estrattiva;
  • la lavorazione dei metalli e dei prodotti minerali;
  • l'industria dei prodotti alimentari;
  • l'industria dei tessili, del cuoio, del legno e della carta;
  • l'industria della gomma e delle materie plastiche;
  • i progetti di infrastrutture.

 

Come ottenere assistenza?

 

Il nostro servizio si propone di assisterti e supportarti in maniera adeguata in tutti gli step relativi alla redazione e successiva presentazione dei progetti tecnici redatti secondo quanto previsto dalla normativa di settore, nonché durante il complesso procedimento istruttorio e decisionale presso le Autorità deputate al rilascio dei pareri di competenza.

Ti invitiamo a compilare il modulo di richiesta preventivo per ottenere una quotazione personale, assolutamente gratuita e non vincolante per lo svolgimento delle attività citate.

 

richiedi un preventivo