Sicurambiente

consulenza al servizio dell'ambiente

consulenza ambientale & sicurezza sul lavoro

 supporto e assistenza ai fini dell'adeguamento normativo in materia di ambiente e sicurezza sul lavoro 

al servizio di imprese, istituti, enti pubblici e privati

EMISSIONI IN ATMOSFERA

 

Che tipo di servizio viene proposto?

 

Offriamo la nostra professionalità nel campo dell’acustica ambientale per fornirti un supporto tecnico adeguato e valutato sulla base del tipo di attività svolta.

L’obiettivo è la tutela dell’ambiente esterno ed abitativo, da eventuali disturbi arrecati da sorgenti sonore fisse e/o mobili, raggiungibile mediante il rispetto degli adempimenti normativi legati alla valutazione e alla previsione del rumore, nonché alle varie forme di risanamento acustico del territorio (come ad esempio la progettazione di sistemi di bonifica e mitigazione del rumore).

 

A chi è destinato il servizio?

 

L’art. 8 della Legge Quadro sull’Inquinamento Acustico elenca una serie di progetti ed opere, per le quali deve essere necessariamente predisposta la documentazione di valutazione previsionale di clima acustico (nel caso l’attività sia di prossima realizzazione) o di impatto acustico (nel caso l’attività già esista).

Tra queste, si evidenziano in particolare:

  • discoteche;
  • circoli privati e pubblici esercizi dove sono installati macchinari o impianti rumorosi;
  • impianti ricreativi e sportivi;
  • aree interessate dall’insediamento di scuole, asili nido, case di riposo, ospedali, ecc.

 

Con l’entrata in vigore nel 2011 del decreto semplificazioni, è stato elaborato un nuovo elenco di attività, definite a bassa rumorosità (le cui emissioni sonore non superano i valori limite di legge), per le quali è sufficiente presentare un’autocertificazione da parte di tecnico abilitato.

Tra queste, si evidenziano in particolare:

  • palestre;
  • stabilimenti balneari;
  • attività alberghiere e di ristorazione collettiva (ristoranti, trattorie, pizzerie, mense, bar);
  • centri estetici / istituti di bellezza;
  • lavanderie / stirerie;
  • ecc.

 

Come ottenere assistenza?

 

Se la tua attività rientra tra quelle sopradescritte o se necessiti di una valutazione di impatto acustico per il rilascio della concessione edilizia relativa ad impianti ed infrastrutture di prossima realizzazione da adibire ad attività produttive / sportive / ricreative, possiamo occuparci della redazione di tutta la documentazione tecnica (relazioni acustiche o autocertificazioni), ai fini dell’ottenimento dell’autorizzazione all’esercizio delle predette attività nel rispetto dei termini di legge.

Ti invitiamo a compilare il modulo di richiesta preventivo per ottenere una quotazione personale, assolutamente gratuita e non vincolante per lo svolgimento delle attività citate.

 

richiedi un preventivo