Sicurambiente

consulenza al servizio dell'ambiente

consulenza ambientale & sicurezza sul lavoro

 supporto e assistenza ai fini dell'adeguamento normativo in materia di ambiente e sicurezza sul lavoro 

al servizio di imprese, istituti, enti pubblici e privati

gestione rifiuti

 

Che tipo di servizio viene proposto?

 

Offriamo la nostra esperienza nel settore della gestione integrata dei rifiuti, per fornirti un valido e competente supporto alla tua attività lavorativa, nell’ottica di un continuo adeguamento normativo finalizzato ad assicurare un’elevata protezione dell’ambiente e della salute umana.

Il servizio che ti proponiamo, specifico e personalizzato in base al caso di studio, è rivolto a tutte le realtà produttive che desiderano essere indirizzate verso una  gestione delle proprie problematiche ambientali legate al tema dei rifiuti, in linea con la normativa attualmente in vigore.

Essendo la disciplina dei rifiuti in costante evoluzione, è assolutamente necessario che l’azienda sia aggiornata sugli adempimenti di legge, sia per una tutela nei confronti dell’Ente di controllo, evitando di incorrere in sanzioni di tipo amministrativo e/o penale, sia nell’ottica di una riduzione dei costi e di un miglioramento della propria immagine, mediante l’attuazione di soluzioni tecnologiche volte all’ottimizzazione delle risorse (es. recupero materiali).

In particolare, ci occupiamo:

  • di formarti ed informarti circa le corrette modalità di stoccaggio dei rifiuti prodotti all’interno della tua azienda;
  • della gestione documentale relativa alle attività di produzione / trasporto / smaltimento dei rifiuti (tenuta dei registri di carico/scarico e FIR, compilazione del M.U.D., adeguamento al SISTRI);
  • dell’espletamento delle pratiche di iscrizione all’Albo Gestori Ambientali nella Sezione Regionale di riferimento ed elaborazione delle perizie tecniche giurate (per le attività di raccolta e trasporto dei rifiuti pericolosi / non pericolosi);
  • della redazione delle pratiche di iscrizione in procedura semplificata alle operazioni di stoccaggio e recupero dei rifiuti non pericolosi (RIP);
  • della redazione delle pratiche di autorizzazione ordinaria alle operazioni di stoccaggio / recupero / smaltimento dei rifiuti pericolosi / non pericolosi.

 

A chi è destinato il servizio?

 

Se sei un soggetto produttore, trasportatore, recuperatore/smaltitore di rifiuti pericolosi/non pericolosi, sei sottoposto agli obblighi di legge relativi alla tenuta e corretta compilazione della documentazione attestante la tracciabilità del rifiuto stesso (registri, FIR, MUD, SISTRI).

Nel caso di esercizio (a titolo professionale) di attività di trasporto in conto proprio/terzi e/o di gestione di impianti di recupero / smaltimento di rifiuti pericolosi/non pericolosi, devi necessariamente essere anche in possesso delle relative autorizzazioni.

 

Come ottenere assistenza?

 

Ci proponiamo di assisterti nella gestione di tutta la documentazione tecnica prevista dalla normativa cogente e di seguirti nei vari iter autorizzativi volti all’adeguamento della tua attività di produzione /  trasporto / recupero / smaltimento dei rifiuti presso le Autorità preposte al rilascio dei rispettivi pareri di competenza, mediante la redazione di specifiche pratiche ambientali. 

Ti invitiamo a compilare il modulo di richiesta preventivo per ottenere una quotazione personale, assolutamente gratuita e non vincolante per lo svolgimento delle attività citate.

 

richiedi un preventivo